top of page

Innovazione, produttività e crescita economica in Puglia

  • Immagine del redattore: Felice de Sanctis
    Felice de Sanctis
  • 27 dic 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Grande partecipazione e vivo interesse hanno caratterizzato l’evento “Innovazione, produttività e crescita economica in Puglia”, svoltosi il 27 novembre presso l’Auditorium Albert Einstein di Exprivia, a Molfetta. Una serata densa di contenuti e spunti di riflessione, che ha riunito istituzioni, imprese e mondo rotariano attorno a un tema strategico per il futuro economico del territorio.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione tra il Rotary Club Molfetta ed Exprivia, ha rappresentato un’importante occasione di confronto grazie al contributo di relatori di primo piano del mondo bancario e dell’analisi economica territoriale. Al centro del dibattito, le dinamiche di sviluppo della Puglia, le sfide legate alla produttività e il ruolo sempre più determinante dell’innovazione tecnologica come leva di crescita.

Ad aprire i lavori sono stati i saluti istituzionali di Domenico Favuzzi, Presidente e CEO di Exprivia, che ha sottolineato l’importanza dell’innovazione come fattore competitivo per le imprese e i territori; di Marcello Malamisura, Direttore della Banca d’Italia – sede di Bari, che ha richiamato l’attenzione sugli scenari economici regionali; di Nicola De Giglio, Presidente del Rotary Club Bari, e di Michele Catalano, Presidente del Rotary Club Molfetta, che hanno evidenziato il valore del dialogo tra mondo produttivo, istituzioni e associazionismo.

A seguire, la tavola rotonda ha offerto un’analisi approfondita dei temi legati all’innovazione e allo sviluppo economico della Puglia. Sono intervenuti Sergio Magarelli, già Direttore della Banca d’Italia di Bari, Maurizio Lozzi, Dirigente della Banca d’Italia di Bari, e Vincenzo Mariani, Capo della Divisione Analisi e Ricerca Economica Territoriale della Banca d’Italia di Bari. I relatori hanno fornito una lettura articolata dei dati economici regionali, soffermandosi sulle potenzialità ancora inespresse del territorio e sulle condizioni necessarie per favorire una crescita sostenibile.

L’incontro è stato moderato dal giornalista economico Felice de Sanctis, past presidente del Rotary Club Molfetta e responsabile dell’immagine pubblica del Rotary, che ha guidato il confronto stimolando il dialogo tra i relatori e favorendo un approfondimento chiaro e accessibile anche ai non addetti ai lavori. "In Puglia l’innovazione non è più uno slogan, ma un modello di sviluppo che sta ridisegnando il tessuto produttivo regionale. Dalle imprese agroalimentari che sperimentano tecniche di agricoltura di precisione ai distretti della meccatronica e dell’aerospazio, la regione sta vivendo una stagione di investimenti in tecnologie e competenze che puntano ad aumentare la produttività e a rafforzare la competitività sui mercati internazionali. Resta però la sfida delle infrastrutture e del capitale umano. Se da un lato i fondi europei hanno potenziato laboratori e reti digitali, dall’altro la regione deve trattenere talenti e colmare i divari ancora esistenti tra aree urbane e interne", ha detto de Sanctis nella sua introduzione al dibattito.

Nel complesso, l’evento ha restituito una visione lucida e concreta delle opportunità e delle criticità che attendono la Puglia, mettendo in evidenza come innovazione, competenze e collaborazione tra attori pubblici e privati rappresentino elementi chiave per rafforzare la competitività e sostenere lo sviluppo economico del territorio.

Alla serata hanno parteicpato anche il governatore del Distretto Rotary 2120, Antonio Braia, che ha inviato un saluto video, l'assistente del governatore Luigi Pirro e il governatore nominato per l'anno sociale 2027-2028 Elisabetta Papagni.

 

 
 
 

Commenti


c/o Palato Bistrot

Corso Dante 66 70056 Molfetta (Ba) Tel. +39 328 618 0827 

http://www.palato.eu/

Seguici su

  • Facebook Social Icon

Rotary Club Molfetta - Distretto 2120

© 2024 Proudly created by Rotary Club Molfetta

bottom of page