top of page

Convegno sull’eccellenza agricola di Molfetta: la cicoria puntarelle

  • Immagine del redattore: Felice de Sanctis
    Felice de Sanctis
  • 3 apr 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

ree

 

Venerdì 19 gennaio 2024, alle ore 18:30 all’Auditorium Madonna della Rosa convegno del club sul tema: Un’eccellenza della produzione agricola molfettese: la cicoria puntarelle, in collaborazione con l’Associazione Cicoria Puntarelle Molfetta e Coldiretti Puglia.

Hanno partecipato: Pietro Piccioni, Direttore Regionale Coldiretti Puglia; Mauro de Ruvo, Presidente Associazione Cicoria Puntarelle Molfetta. Ha parlato sulle caratteristiche nutrizionali del prodotto: Giovanna Giallongo, Medico esperto nella nutrizione clinica.

Le puntarelle sono una varietà della cicoria catalogna. Vengono, infatti, chiamate anche cicoria asparago o cicoria cimata. Le puntarelle sono il germoglio di questa verdura e, solitamente, crescono all'interno del cespo.



Le fibre e l'importante apporto di acqua a aiutano a regolarizzare l'attività intestinale e a tenere sotto controllo i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue. Le sostanze che conferiscono loro il caratteristico sapore amarognolo stimolano la produzione dei succhi gastrici, facilitando il processo digestivo.

Utile anche l’acqua di cottura che può essere impiegata in vari modi, dal miglioramento di brodi e zuppe al suo utilizzo in bevande rinfrescanti e tisane. Per sfruttare al meglio le sue proprietà benefiche ti sveliamo una semplice ricetta per preparare una tisana salutare.

 

 

 

 

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


c/o Palato Bistrot

Corso Dante 66 70056 Molfetta (Ba) Tel. +39 328 618 0827 

http://www.palato.eu/

Seguici su

  • Facebook Social Icon

Rotary Club Molfetta - Distretto 2120

© 2024 Proudly created by Rotary Club Molfetta

bottom of page