top of page

Convegno sull’eccellenza agricola di Molfetta: la cicoria puntarelle



 

Venerdì 19 gennaio 2024, alle ore 18:30 all’Auditorium Madonna della Rosa convegno del club sul tema: Un’eccellenza della produzione agricola molfettese: la cicoria puntarelle, in collaborazione con l’Associazione Cicoria Puntarelle Molfetta e Coldiretti Puglia.

Hanno partecipato: Pietro Piccioni, Direttore Regionale Coldiretti Puglia; Mauro de Ruvo, Presidente Associazione Cicoria Puntarelle Molfetta. Ha parlato sulle caratteristiche nutrizionali del prodotto: Giovanna Giallongo, Medico esperto nella nutrizione clinica.

Le puntarelle sono una varietà della cicoria catalogna. Vengono, infatti, chiamate anche cicoria asparago o cicoria cimata. Le puntarelle sono il germoglio di questa verdura e, solitamente, crescono all'interno del cespo.



Le fibre e l'importante apporto di acqua a aiutano a regolarizzare l'attività intestinale e a tenere sotto controllo i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue. Le sostanze che conferiscono loro il caratteristico sapore amarognolo stimolano la produzione dei succhi gastrici, facilitando il processo digestivo.

Utile anche l’acqua di cottura che può essere impiegata in vari modi, dal miglioramento di brodi e zuppe al suo utilizzo in bevande rinfrescanti e tisane. Per sfruttare al meglio le sue proprietà benefiche ti sveliamo una semplice ricetta per preparare una tisana salutare.

 

 

 

 

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page