Screening oculistico gratuito con il Rotary Molfetta e l’Associazione “Regaliamoci un sorriso”





In tempi di emergenza sanitaria come quelli che ahinoi stiamo vivendo, la salute "ordinaria" rischia di essere ulteriormente trascurata. Occorrono Attenzioni capaci di regalare benessere e scongiurare complicazioni a coloro per i quali la buona salute rischia di diventare non di primaria importanza.

"L'unione fa la forza" non è solo un modo di dire: quando le realtà del territorio mettono insieme le idee, la professionalità e la disponibilità delle persone, nascono progetti degni di nota.

Da un'idea del Dott. Felice Spadavecchia, Presidente del Rotary club di Molfetta, trasformata in progetto dal Col. Leo de Pinto presidente della commissione, accolta favorevolmente e cofinanziata dalla Rotary Foundation, per un costo totale di 6.000 dollari, nasce il service "Screening gratuito della vista" che sta per partire.

Oltre 130 bambini e ragazzi, dai 3 ai 15 anni, in condizioni di fragilità verranno visitati da un medico ortottista per un controllo dei problemi legati alla vista.

Con il coinvolgimento dell’Associazione “Regaliamoci un sorriso” è stato possibile individuare le famiglie alle quali rivolgere questa Attenzione speciale. Un ringraziamento particolare va ai loro volontari, fra cui alcuni soci dello stesso Rotary Club di Molfetta, per il tempo e l’impegno dedicato nel contattare le famiglie, spiegare il progetto nelle varie lingue, raccogliere le adesioni ed organizzare l’agenda degli appuntamenti.

Grazie anche a loro questi bambini e ragazzi avranno l’opportunità di sottoporsi alla visita oculistica, agli eventuali successivi approfondimenti e correttivi/terapie, sempre a carico del progetto, il tutto in accordo col medico di base.


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti